Valtiberina

Più propriamente, per Valtiberina, si intende la zona Nord, ovvero l’ampia conca fluviale del Tevere che si estende dal lago di Montedoglio fino alla località Santa Lucia a sud di Città di Castello: per questo infatti viene chiamata anche Alta Valle del Tevere.

Gli ultimi a contendersi questi territori sono stati il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio. E’ la terra natia di Michelangelo e del pittore Piero della Francesca.

Con gli influssi culturali e architettonici delle Marche, della Romagna, dell’Umbria e della Toscana, la Valtiberina si presenta come un territorio particolare, rispetto al resto della Toscana e molto interessante dal punto di vista culturale, turistico ed enogastronomico. Infatti coloro che vi soggiornano possono visitare particolari cittadine come Sansepolcro, Anghiari, Monterchi, vere e proprie perle del territorio.

In più è possibile recarsi anche all’Eremo di Montecasale e al Santuario de La Verna, quest’ultimo dedicato a San Francesco, che nel 1224 rimase lì per i suoi consueti periodi di silenzio e preghiera.

Il B&B Palazzo Magi, posto nel centro storico di Sansepolcro, è la base ideale per visitare la Valtiberina.

 

Contatti

Residenza d’epoca B&B
“Palazzo Magi”
Via XX Settembre 160/162
52037 Sansepolcro (AR)
Tel. 0575/740477
e-mail: info@palazzomagi.it

TripAdvisor Reviews

"La struttura è splendida, un palazzo d’epoca vero, non solo di nome. Nella via centrale del borgo ma comunque comodissimo da raggiungere con due passi a piedi dal parcheggio gratuito".

Jodie_Lu

Richiedi informazioni e prenota