Sansepolcro

Sansepolcro è il comune più popoloso dell’Alta Valle del Tevere. Circondato da mura antiche, racchiude in se splendidi scorci e viuzze tutte da scoprire. Avvicinandosi a Sansepolcro, si notano subito i campanili e le torri antiche che, un tempo più numerose, ne caratterizzano la skyline.

In prossimità del centro storico le mura medievali che la circondano la fanno da padrone permettendo l’ingresso in paese solo da determinate vie poste sui quattro lati. Il centro storico è un susseguirsi di pregevoli edifici rinascimentali e barocchi.

Nella Cattedrale è custodito il “Volto Santo” di epoca carolingia, crocifisso ligneo dove il Cristo viene raffigurato con tratti mediorientali e vittorioso, non sofferente come di solito siamo abituati a vedere. Di fianco la Cattedrale appare imponente il Palazzo delle Laudi che oggi è la sede del Comune. Sono numerose le altre chiese da visitare nel centro storico: la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, nonchè la Chiesa di San Lorenzo nella quale potrete ammirare un dipinto del Rosso Fiorentino che raffigura la Deposizione.

Poco distante, al centro del paese c’è Piazza Torre di Berta che divide in due il corso principale. In questa splendida piazza ogni anno, la seconda domenica di settembre, si svolge il Palio della Balestra. Potrete ammirare i cortei storici dove i costumi e le acconciature dei figuranti sono ispirati ai dipinti di Piero della Francesca.

Nel Museo Civico di Sansepolcro sono conservate le opere di Piero della Francesca nato a Sansepolcro (alcune opere sono la Resurrezione, il Polittico della Misericordia, San Giuliano e San Ludovico).

A pochi chilometri, seguendo una via che si insinua nei monti a ridosso di Sansepolcro, anche a piedi si può raggiungere l’Eremo francescano di Montecasale, donato a questi territori da San Francesco di Assisi. Da questo Eremo è possibile ammirare dall’alto la natura della vallata.

 

Contatti

Residenza d’epoca B&B
“Palazzo Magi”
Via XX Settembre 160/162
52037 Sansepolcro (AR)
Tel. 0575/740477
e-mail: info@palazzomagi.it

TripAdvisor Reviews

"La struttura è splendida, un palazzo d’epoca vero, non solo di nome. Nella via centrale del borgo ma comunque comodissimo da raggiungere con due passi a piedi dal parcheggio gratuito".

Jodie_Lu

Richiedi informazioni e prenota