Dal 9 giugno 2018 al 8 luglio 2018

IV EDIZIONE “DIVETRO”: BIENNALE D’ARTE DEL VETRO

Sansepolcro, 9 Giugno – 8 Luglio 2018

Inaugurazione sabato 9 giugno ore 17,00 Spazio della Vetrata

A breve il via della quarta edizione di “Divetro” biennale d’arte del vetro contemporaneo.
Anche per questa edizione molti sono gli artisti che hanno accettato l’invito: artisti affermati, artisti del vetro conosciuti a livello internazionale, giovani già noti nel panorama artistico nazionale, appassionati dei laboratori e artisti che vivono stabilmente, o per buona parte dell’anno, a Sansepolcro.
Abbiamo avuto il piacere di lavorare assieme ad artisti come Tommaso Cascella, Graziano Marini, Oliviero Rainaldi e Bruno Ceccobelli a Sansepolcro: gli artisti hanno realizzato all’interno della Farsetti Factory le opere per la biennale stessa.
La biennale parte dallo Spazio Bernardini Fatti per proseguire nel Museo Civico, nella casa di Piero della Francesca, nel cortile interno di Palazzo Ducci del Rosso (sede della biblioteca comunale), nel cortile interno di Palazzo delle Laudi (sede del comune di Sansepolcro) e nelle vetrine del centro storico.
All’interno dello Spazio della Vetrata, 13 artisti, seduti intorno ad un tavolo, vengono invitati a raccontarsi e a raccontare, attraverso posti tavola personalizzati con le proprie opere e con i tessuti serigrafati dal Liceo Artistico Giovagnoli dietro disegno dell’artista stesso.
Il Museo di Colle Val d’Elsa completa questo nostro Simposio con preziosi calici in cristallo realizzati dal maestro Adriano Canocchi presso la cristalleria ColleVilca su disegno del maestro Francesco Aiazzi.
La collaborazione, dietro “committenza”, con il liceo Giovagnoli e con il Museo del Cristallo di Colle Val d’Elsa ha confermato un percorso improntato sull’innovazione e condivisione con il territorio, sia come offerta culturale che naturale ricongiungimento con l’artigianato ed il tessuto economico, locale e non solo.
Palazzo Ducci del Rosso accoglie i giovani artisti che l’associazione ha voluto per un dialogo tra generazioni attraverso lo stesso medium, il vetro.
Le vetrine del centro storico ospiteranno le opere degli artisti locali, allievi dei laboratori sul vetro.
Vorremmo considerare questa edizione come una mostra diffusa d’arte contemporanea, nella quale il territorio, il patrimonio culturale e la comunità – in pratica, la città di Sansepolcro-diventino museo diffuso, grazie anche ai luoghi, sia pubblici che privati, interessati dalla biennale.

Per questa edizione uno spazio, il cortile interno di Palazzo Ducci del Rosso, sarà dedicato ai giovani, artisti eclettici che si sono già distinti in occasioni e mostre prestigiose:
tra loro, Eleonora Rotolo, che ha realizzato l’opera in residenza presso Farsetti Factory grazie al bando regionale “A passo d’Arte” che l’Associazione ha vinto come partner di Casermarcheologica.
Le opere in mostra, che sono realizzate nelle diverse tecniche, permettono di indagare la materia nella sua interezza, di attingere a un’eredità culturale, di cui il Museo della Vetrata ne è esempio, per opere assolutamente innovative.
L’associazione guarda da sempre, per la biennale come per le attività dello Spazio della Vetrata, a forme di coinvolgimento che vanno oltre la semplice fruizione, attraverso momenti partecipati come i laboratori sul vetro.

La biennale 2018 parte concettualmente dallo Spazio della Vetrata: “ Ci siamo seduti intorno ad un tavolo e abbiamo raccontato storie”. Simposio tra artisti, un’installazione posta ai piedi della grande vetrata del “Cenacolo” dove ogni artista racconta nel posto tavola assegnato la propria poetica o provocazione. Gli altri luoghi interessati saranno: Museo Civico, Cortile interno di Palazzo delle Laudi, cortile interno di Palazzo Ducci del Rosso, Casa di Piero della Francesca.
Si parlerà del progetto anche su Rai 2 nella trasmissione Sereno Variabile, girata in questi giorni in città, grazie all’interessamento degli autori.

Informazioni:
Associazione Divetro
tel. 338 2718244 – 3337653569

http://www.valtiberinaintoscana.it/eventi/sansepolcro/biennale-vetro-2016